image

7 e 8 APRILE 2018

ore 9.30 - 18.30
patrocinio terme in fiore prima edizione

Le Terme di Traiano di Civitavecchia - Terme in Fiore - mostra mercato nazionale piante insolite giardinaggio

Terme di Traiano tra storia e leggenda

Il parco archeologico delle Terme Taurine sorge sopra una collina immersa nel verde, da dove si può ammirare un panorama suggestivo.

 

Chiamato anche Terme di Traiano, dal nome dell’imperatore romano fondatore di Centumcellae, l’attuale Civitavecchia, è uno dei più importanti complessi termali di età romana in Etruria meridionale.

 

Il termine “Taurine” proviene dal  latino “taurus”. La leggenda di Rutilio Namaziano narra che Giove, sotto  sembianze di  toro, raspando il terreno con lo zoccolo, fece fuoriuscire l’acqua calda e sulfurea.

 

Oggi nel parco archeologico non c’è più acqua, però il vicino complesso termale della Ficoncella è tuttora attivo  e meta di turismo grazie alle sue proprietà terapeutiche.

 

Il sito si divide in due aree: una di età repubblicana (I sec. a.C.) edificata in “opus reticolatum” e una di età imperiale (II sec. d.C.),  in laterizio.
Tra le rovine si conservano vasche, sale massaggi e mosaici con motivi ornamentali.

 

Situate a circa 5 km dal centro di Civitavecchia e a due passi dal casello austradale uscita CIVITAVECCHIA NORD della A12, le Terme di Traiano ci portano suggestivamente indietro nel tempo, facendoci immergere nella cultura e magnificenza dell’impero più fastoso della nostra civiltà.
Page generated in 2,018 seconds. Stats plugin by www.blog.ca