image

29 - 30 SETTEMBRE 2018

ore 10.00 - 18.30
patrocinio terme in fiore prima edizione

Il caviale di limone, un’esplosione di sapore - Terme in Fiore - mostra mercato nazionale piante insolite giardinaggio

Il caviale di limone, un’esplosione di sapore

finger-lime-ricette

 

ll finger lime, meglio conosciuto come il “caviale di limone” per via delle perle che contiene, è un agrume proveniente dall’Australia che veniva consumato dagli Aborigeni ben 60,000 anni fa.
Prodotto incluso nell’Arca del Gusto di Slow Food, prestigiosa fondazione per la biodiversità, il finger lime è un agrume di forma allungata, di lunghezza di circa 8 cm e contiene piccoli chicchi simili a perle (di qui il nome “caviale di limone”) che cresce sulla costa nord-orientale del New South Wales e in parte del Queensland.

 

In cucina si fa uso sia in piatti di pesce crudo che per la preparazione di dolci: masticando i chicchi essi esplodono dando in questo modo una gradevole consistenza che amplifica il gusto ed il profumo prorompente che si sprigiona. Non a caso chef stellati usano il finger lime per rendere ancora più raffinati i loro sofisticati piatti.

 
Coltivare il finger lime

 

Il finger lime, che potrete trovare a Terme in Fiore dal produttore Tamoflor, non è noto in Italia se non da pochissimo tempo

 

Esso può essere coltivato in pieno campo ma anche in vaso: i suoi frutti possono colorare giardini, terrazze e balconi, con tonalità che variano dal giallo al verde fino al rosa e rosso.

 

Il colore dipende in gran parte dall’esposizione solare e dalle temperature: al sud, per esempio, la buccia assume colori più intensi e la polpa ha tonalità più brillanti

 
Una caratteristica di questo agrume è quella di risentire molto delle gelate invernali, ragion per cui nelle regioni del centro-nord va tenuto rigorosamente riparato dal freddo.
I vasi vanno tenuti con le piante in locali non riscaldati e ben luminosi, preferibilmente in una veranda esposta a Sud.

 
La chioma del limone va riparata con del tessuto non tessuto e il vaso coperto con
del materiale isolante; per la protezione delle radici si ricorre allo spargimento sulla terra della pacciame.

 

La specie Citrus australasica fiorisce 2 – 3 volte a partire dal mese di marzo, mentre quella Citrus faustrime la fa ripetutamente da marzo a novembre.

Nel periodo di fioritura ricordate la pianta va irrigata abbondantemente e fertilizzata con prodotti ricchi di potassio per facilitare la formazione dei frutti.

 

I fiori non sono delicati quanto quelli dell’arancio e del limone comune e il passaggio da fiore a frutto è molto rapido: bastano pochi giorni per vedere trasformato un fiore screziato di rosa in un piccolo finger lime.

 
I fiori non sono delicati come quelli dell’arancio e del limone comune e il passaggio da fiore a frutto è molto rapido: bastano pochi giorni per vedere trasformato un fiore screziato di rosa in un piccolo finger lime.